Post Page Advertisement [Top]




















Avrete sicuramente sentito parlare centinaia di volte di "cloud" o in italiano "nuvola", ma quanti di voi sanno veramente che cosa è, ma sopratutto quanti la utilizzano?
Cercherò oggi di dare nella maniera più semplice possibile alcune nozioni generali riguardanti il Cloud, ma sopratutto vi insegnerò come utilizzare questa tecnologia dalla quale,almeno per me, non si può prescindere.
Il Cloud Ã¨ un posto dove puoi conservare tutti i tuoi documenti, i tuoi video, le tue foto e altri file, qualsiasi file aggiunto al tuo Cloud compare automaticamente su tutti i tuoi computer, telefoni e tablet e persino su un sito web . 
Non dovrai più inviarti file per email o preoccuparti se il disco rigido del tuo computer si blocca. Dal tuo Cloud potrai sempre accedervi ovunque ti trovi.
Indipendentemente dal dispositivo che utilizzi o da dove ti trovi, il Cloud ti permette una facile condivisione con altri. 
Puoi interagire con colleghi o amici mentre sei in viaggio o mostrare le foto da qualsiasi dispositivo.
Il tuo servizio Cloud potrà anche caricare automaticamente foto e video nel momento in cui le fai in modo tale da poterle condividere in tempo reale.
Ma come è possibile tutto questo?
Dove vengono salvati i miei file? 
Ma saranno al sicuro?
La risposta a queste domande e che tutto questo è possibile perché i file rimangono sempre a disposizione in rete (per semplificare ancora di più diciamo su internet); fisicamente i file vengono criptati(attribuire un particolare codice a un segnale o a una serie di dati, in modo da renderne possibile l'accesso solo a chi ne ha diritto) e salvati su server sicuri.
I server di archiviazione sono delle vere e proprie infrastrutture che possono risiedere in varie parti del mondo.
I servizi di Cloud gratuiti sono moltissimi, Dropbox,Google Drive,Box,One Drive,sono alcuni dei più comuni ma ne potrei elencare tantissimi altri.











In questo tutorial focalizzeremo la nostra attenzione su Google Drive, un po perché e tra i più diffusi ma anche perchè e quello che trovate preinstallato sul vostro smartphone e presenta un'interfaccia semplice ed intuitiva.




Nessun commento:

Posta un commento

Bottom Ad [Post Page]