Post Page Advertisement [Top]

Questa  è una delle domande che mi sento fare più spesso,cerchiamo allora di capire, (almeno secondo il mio punto di vista), quali sono i pro e i contro sull'acquisto di uno smartphone made in China.
Per fare un analisi approfondita non possiamo che partire facendo un resoconto su come si è evoluto il panorama cinese dei produttori di smartphone. 
Dopo essersi affacciati nel mercato mondiale degli smartphone con prodotti di bassa qualità, alcuni marchi cinesi tra i più blasonati come,Xiaomi,Oppo,Meizu,Zte, sembrano aver affilato le armi e gli ultimi prodotti immessi sul mercato cinese stanno proprio a testimoniare questa cosa.
L'arma in più di questi marchi e sicuramente il rapporto qualità prezzo che quasi sempre e migliore rispetto a quelli a cui ci hanno abituato i marchi più diffusi in Europa (vedi Samsung,Apple,Lg), vero è, che con l'aumentare della qualità,sia hardware che software,ultimamente la differenza si è leggermente assottigliata,
Per acquistare uno degli ultimi modelli di queste case(Meizu Mi4,Xiaomi Mi4,Zte Nubia) bisogna mettere in conto una spesa compresa tra 300/400 euro. 
Chiaramente questi smartphone non hanno assolutamente nulla da invidiare, a quelli più blasonati venduti dalle nostre parti. 



 A fronte di questi marchi cinesi blasonati sono poi presenti una miriade di produttori minori,che anche se non sono ai livelli dei marchi sopracitati, producono comunque smartphone di ottima qualità a prezzi veramente competitivi.
Diciamo che per acquistare un prodotto di questo genere,con caratteristiche di tutto rispetto, dobbiamo mettere in conto un range di spesa che va dalle 150 alle 200 euro.
Per acquistare un prodotto con le medesime caratteristiche, dalle nostre parti difficilmente riusciremo a stare al di sotto delle 300 euro.
Un esame più approfondito va fatto per l'assistenza fornita da questi marchi nel nostro paese, in quanto e vero che di solito viene rilasciata una garanzia di un anno,ma è altrettanto vero che per avere assistenza il più delle volte bisogna rispedire lo smartphone in cina con costo di spedizione al carico del cliente (di solito si spende una trentina di euro), e oltre a mettere in conto una tempistica molto lunga per eseguire l'operazione (tra spedizione del prodotto,riparazione e rinvio al mittente possono passare anche due mesi),si rischia di vanificare il risparmio fatto al momento dell'acquisto.
Discorso diverso, ma non troppo, va fatto per i marchi più blasonati, difatti alcuni di essi sono già commercializzati in Europa, ma solo tramite il canale internet, quesultimi offrono assistenza e garanzia europea per due anni, ma è altrettanto vero che il più delle volte i centri assistenza sono dislocati nei più disparati posti in Europa (difficilmente in Italia). e anche in questo caso le tempistiche di riparazione si allungano di molto.
Bisogna quindi valutare bene i pro e i contro prima di procedere con l'acquisto, considerando anche il non trascurabile fatto che chi è abituato a fare acquisti online riesce a risparmiare anche qualche centinaio di euro per l'acquisto di smartphone commercializzati nel nostro paese (Samsung,Lg,Htc.ecc) annullando quasi completamente il risparmio rispetto ai marchi cinesi più noti(Meizu,Xiaomi,Oppo).
Diciamo che se si guarda attentamente ci sono ancora dei prodotti cinesi che vale la pena acquistare, un esempio per tutti e il Meizu M1 note (vedi foto sotto) che sarà disponibile tra pochi giorni in maniera ufficiale in italia (solo online da Meizu.it),che con poco più di 200 euro offre una qualità costruttiva è una cura del software invidiabile.

Io credo che solo l'arrivo nei nostri store sul territorio, e con questo tutto quello che comporta(garanzia e assistenza), questi marchi potranno conoscere una diffusione di massa,(che è bene dire ne loro paese di origine già hanno), a patto che tra, tasse,iva,etc il costo rimanga comunque conveniente.
Molti sono i segnali che confermano l'intenzione di questi marchi di avviare la commercializzazione diretta in Europa, vedasi l'arrivo in XIAOMI di Hugo Barra ex VP Google nonché ex leader del progetto android (quindi non proprio l'ultimo arrivato), Direttamente dal forum Xiaomi è stato fatto un sondaggio nel quale si invitano caldamente a votare, chiedendo agli utenti quale sarà il paese dove si desidera veder commercializzato il marchio Xiaomi nei prossimi mesi.



Non è da meno Oppo e come già detto Meizu che già da un po' di tempo offrono la commercializzazzione dei propri prodotti in Europa senza però usare i canali tradizionali degli store fisici ma affidandosi alla vendita solo tramite web, sono comunque prodotti spediti direttamente dall'Europa e che godono della garanzia che viene applicata a tutti i prodotti commercializzati nel nostro paese.
Per concludere credo che i marchi che fino ad oggi l'anno fatta da padrone e goduto di un certo monopolio facciano bene a guardarsi le spalle, il futuro potrebbe riservare per loro delle brutte sorprese

Nessun commento:

Posta un commento

Bottom Ad [Post Page]