Post Page Advertisement [Top]



Vista la sempre maggiore diffusione degli smartphone windows o deciso di aprire una sezione dedicata proprio a questo sistema operativo.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati dei tutorial video su come usare questa piattaforma al meglio e su alcune delle applicazioni più utili.
Cominciamo con qualche mia considerazione su questo sistema operativo e anticipando quelli che saranno gli sviluppi futuri di questa piattaforma senza addentrarci troppo in nozioni tecniche e software.
Windows phone o si ama o si odia, io ho avuto modo di possederlo e quindi usarlo sin dalla prima release (windows 7) e devo dire che io me ne sono innamorato subito.

L'estrema chiarezza la semplicità e il minimalismo dell'interfaccia e delle sue applicazioni mi e sempre piaciuta tantissimo senza dimenticare l'estrema fluidità con cui tutto il sistema si muove.
Difatti una delle caratteristiche principali di questo sistema e la pochissima richiesta di potenza per far girare il tutto in maniera veramente fluida.
Le note dolenti delle prime versioni (7 e 8) era in primis uno store (Marketplace) troppo scarno ed alcune operazioni, come per esempio l'attivazione delle connessioni, che richiedevano operazioni più elaborate rispetto alle altre piattaforme software concorrenti,la mancanza di una tendina per le notifiche e l'impossibilita di creare cartelle con le applicazioni preferite o più usate, solo per citarne alcune. 
Altra nota dolente la poca, o addirittura nulla nelle prime versioni, personalizzazione dell'interfaccia.
Quest'ultimo aspetto presentava secondo me anche un aspetto positivo e cioè il fatto di non perdere troppo tempo in personalizzazioni che nell'uso quotidiano non rappresentano poi in un reale beneficio.
Ma il motivo principale che mi ha fatto desistere e tornare al mondo Android e la mancanza di applicazioni.
Difatti chi come me usa molte applicazioni legate alla produttività riusciva veramente difficile se non impossibile trovare alcune applicazioni, o quantomeno similari, che rendessero sfruttabile al meglio il telefono.
Ultimamente le cose sono, per fortuna, cambiate e anche di molto con l'aggiornamento di windows alla versione 8 e poi in seguito alla 8.1 la maggior parte di queste lacune sono state colmate.

Difatti e stata aggiunta la tanto richiesta tendina delle notifiche, i toggle rapidi per attivare e disattivare le connessioni, la possibilità di aggiungere cartelle e di fare anche una leggera personalizzazioni della home (sfondi,tile trasparenti,più dimensioni dei tile).
Ma la differenza più grande è sicuramente rappresentata dal popolamento di applicazione dello store di windows, difatti ormai tutte le applicazioni più conosciuta  e usate possono essere trovate sullo store.
Queste novità hanno fatto conoscere una nuova giovinezza a questa piattaforma e complice una aggressiva politica dei prezzi a permesso un discreto successo di vendite.
Ho avuto modo di tenere per quasi un'inverno intero un telefono windows con l'ultima versione del software a bordo e devo dire che tutte le operazioni che faccio con un telefono android ormai le riesco a fare anche con un windows phone.
E vero anche che per alcune operazioni più complesse per riuscire ad arrivare al risultato finale il giro da fare e un po più lungo e meno intuitivo,ma quello che conta e che alla fine ci si arriva (nelle precedenti versioni era praticamente impossibile).
Altra cosa da rivedere e l'ottimizzazione di alcune applicazioni che non regalano la stessa piacevolezza e completezza d'uso delle piattaforme concorrenti (android,Ios).
Negli ultimi giorni e stato rilasciato su alcuni terminali (non tutti) un ulteriore aggiornamento, denominato 8.1 gr2 che ha introdotto alcune ulteriori novità tra cui il menu impostazioni, che era un'altra pecca di windows in quanto molto caotico, che è stato finalmente diviso per categorie.
Ma questo è solo un aggiornamento preparatorio a quella che sarà la grande novità presentata quest'inverno da Microsoft ovvero l'attesissima versione 10.

Dalle prime immagini e video sembra che con questa versione Microsoft abbia colmato quasi tutte le lacune di questo sistema rispetto ai competitor.
L'aggiornamento e ormai imminente si parla di questa estate o al massimo della prima parte dell'autunno, non ci rimane quindi che aspettare e io sono sicuro che ne vedremo delle belle.

Nessun commento:

Posta un commento

Bottom Ad [Post Page]