Post Page Advertisement [Top]




È un nome che ormai circola da diverso tempo e viene implementato in tutta una serie di device. Il Bluetooth: cos'è e soprattutto a cosa serve? Però rispondere a questa domanda significa anche porsene un’altra: come si possono scambiare file tra due device (siano essi cellulari, smartphone, tablet o quant'altro) utilizzando una tecnologia pratica e wireless?
Il Bluetooth risponde tanto alla domanda quanto all'esigenza. Si tratta di uno standard tecnico che viene usato per la trasmissione di dati tramite reti personali senza fili. In altre parole, due device dotati entrambi di Bluetooth possono scambiarsi file e informazioni senza bisogno che ci sia un collegamento fisico tra i due: ecco spiegato brevemente cos'è.
Come riesce a fare ciò? Il Bluetooth permette a due device di comunicare tramite una frequenza radio sicura e a corto raggio. Solitamente il raggio della frequenza è di qualche decina di metri (ma esistono anche Bluetooth con un raggio molto più ampio). Una volta attivato il Bluetooth è in grado di rilevare un altro dispositivo che si trovi nel raggio della frequenza e che supporti a sua volta questo tipo di tecnologia. E il gioco è fatto: i due device sono in comunicazione.
Bastano quindi pochi passaggi e i due device in collegamento Bluetooth potranno scambiarsi file, foto, documenti, video, informazioni di vario genere. Ovviamente alla velocità massima consentita da questo tipo di connessione (che vale la pena specificarlo è comunque inferiore a quella di una rete wi-fi).




Nessun commento:

Posta un commento

Bottom Ad [Post Page]