Pages

Pages

Pages - Menu

sabato 24 ottobre 2015

APPLE CONTRO TUTTI : LA STORIA DELLO SMARTPHONE




Proprio in questi giorni si è riaccesa la diatriba tra apple e gli altri produttori di smartphone, e stato difatti presentato da Htc A9 che indiscutibilmente presenta una notevole somiglianza con l’ultimo dispositivo di casa Apple (Iphone 6).
HTC si è subito difesa dicendo che in realtà è Apple a copiare i suoi dispositivi, visto che loro fanno dispositivi metallici unibody già dal 2013.


Non mi addentrerò nei dettagli di questa ultima diatriba, ma essendo appassionato di smartphone da ormai molto tempo, vedo da sempre negli atteggiamenti della casa di cupertino e soprattutto dei suoi consumatori una certa presunzione e spocchiosità, come se avessero inventato tutto loro.
La cosa che più mi fa arrabbiare e che questo merito gli viene riconosciuto dalla maggior parte della gente comune, che è davvero convinta, che Apple abbia inventato lo smartphone, lo abbia poi evoluto e tutti gli altri abbiano copiato sia l’uno che le altre.
La verità però è un’altra, Apple è stata fenomenale nel propagandare e a far passare i suoi smartphone tra i più innovativi, come nessuna altra casa produttrice di smartphone sia mai riuscita a fare, tranne forse Samsung negli ultimi anni, e di questo gli va dato sicuramente merito.
E’ stata difatti proprio Apple a portare a conoscenza la massa delle potenzialità presenti in uno smartphone e proprio per questo la maggior parte della gente tende a individuare in Apple l’inventore dello smartphone.
Ma la realtà e ben diversa molte delle soluzione tecniche presentate da Apple con il suo primo Iphone erano già presenti, e permettetemi di dire , in molti casi più evolute su smartphone già prodotti qualche anno prima da altri marchi.
Ma per fare chiarezza e cercare di chiudere per sempre questa storia (che in realtà sono sicuro non finirà mai) farò un po’ di storia dello smartphone.
Il primo smartphone della storia si chiama Simon, fu prodotto da IBM nel 1994.
Un dispositivo che univa funzioni da PDA (Palmare) ad un comune telefono cellulare.
Tra le applicazioni principali vi erano la calcolatrice, il blocco note, il calendario, giochi e la possibilità di inviare e-mail e fax. Simon era un telefono touch screen.


Nel 1996 arriva Nokia con il suo Cummunicator meglio conosciuto come N900.
Quando iphone non era nemmeno un’idea, Nokia porta al debutto un vero e proprio computer in formato tascabile. È il 9000 Communicator, capostipite di una progenie di dispositivi con tastiera estesa destinati a diventare un’icona per tutti i business-man a cavallo fra i due millenni.
Questi fu uno dei primi smartphone a raggiungere una certa diffusione (specialmente nell’utenza business) e permise alla Nokia di consolidarsi e dettare le regole del mercato degli smartphone per gli anni a seguire.
Nel 1999 Rim rilascia il primo Blackberry il 5810, dotato di tastiera qwerty, la nascita di questo modello viene fatta coincidere dagli esperti come la nascita del moderno smartphone, difatti questo modello raggiungerà una notevole diffusione e sarà distribuito in tutto il mondo anche tramite gli operatori telefonici (in italia Tim e Vodafone).

Ma l’episodio che più mi preme raccontare e che proprio in quegli anni nel 2001, con Rim in piena crescita, arriva la prima causa per la violazione di brevetti, prassi molto comune hai giorni nostri, (vedi appunto Samsung e Apple). Si tratta di Ntp che ha intentato una causa in un tribunale federale americano, con l’accusa di violare alcuni brevetti in suo possesso, racconto questo particolare proprio per mettere in risalto che quando le prime aziende produttrici di smartphone hanno cominciato a litigare probabilmente alla Apple neanche sapevano cosa fosse uno smartphone.

Nel 2003 è la volta di Palm che ha lanciato sul mercato il nuovo marchio Treo, il quale è diventato sinonimo delle caratteristiche standard che avranno in seguito i successivi smartphone. Il Treo 600 era munito di una fotocamera, un lettore MP3 ed un sistema operativo innovativo (Palm os), il quale ha influenzato anche iOS ed Android. Il Treo 600 aveva inoltre una tastiera QWERTY ed un display da ben 2,5 pollici. 


Da menzionare poi il Nokia n95 uscito nel 2007 , che è stato il primo telefono provvisto di un navigatore turn by turn, una fotocamera da 5MP ed un’antenna radio integrata. Il tutto nello stesso dispositivo. Inoltre il design era innovativo: il corpo centrale poteva scorrere da un lato all’altro mostrando i controlli multimediali o la tastiera T9.


Una menzione va fatta anche per Microsoft che già dal 2003 con Windows Mobile 2003 per Pocket PC Phone Edition, progettata per Pocket PC dotati di funzionalità di telefono cellulare, come, ad esempio gli HTC, commercializzati in alcuni paesi come Qtek che si evolverà nel giro di pochi anni in windows mobile 2006 che presentava già allora alcune delle caratteristiche tipiche degli smartphone di oggi.

E arriviamo finalmente al 9 gennaio 2007 in cui viene presentato da Steve Jobs, durante la conferenza di apertura del Macworld il primo Iphone che con il suo sistema operativo si presenta come il primo dispositivo usabile con le dita (touch friendly), questo fino allora era stato uno dei veri limiti degli altri smartphone che nella maggior parte di casi ricorrevano all’uso di piccoli pennini. 


Ma anche questa è una mezza verità perché pare che la prima interfaccia tuoch friendly sia stata fatta da Htc con la sua Touchflo che si è poi evoluta nella Sense che oggi equipaggia tutti i telefoni di Htc.

Infine nel Novembre 2007 viene presentato Android formata da un consorzio di aziende di cui fanno parte oltre a Google, Htc e Samsung.
Il primo Smartphone della casa del robottino verde (logo di Android) viene presentato il 22 ottobre 2008, il suo nome è Htc dream, che si dimostra da subito come l’unico reale avversario per il neonato di casa Apple fino ad arrivare al sorpasso definitivo avvenuto nel corso degli anni successivi.
Il resto è storia dei giorni nostri.

Per chiudere permettetemi alcune considerazioni, come potete ben vedere prima che Apple sfornasse il suo Iphone, di acqua sotto i ponti ne era passata proprio tanta, sicuramente nessuno può negare (ne tanto meno io) che effettivamente Iphone fosse realmente il primo terminale completamente usabile con le dita, la stessa Touchflo di Htc permetteva solo un uso molto limitato del telefono, diciamo che in realtà la Touchflo permetteva di fare con le dita solo le operazioni più frequenti, altra cosa molto importante con l’uscita di Iphone Apple ha fatto capire agli altri competitor quale fosse il reale potenziale del settore scatenando una vera e propria corsa per migliorare le varie piattaforme (Android, Windows, Ios) ed i propri terminali.
Chiaramente da questa corsa chi ne ha tratto giovamento siamo proprio noi utilizzatori finali, avendo nel corso degli anni a disposizione terminali sempre più prestanti e permettendo uno sviluppo enorme di applicazioni che ci rendono la vita quotidiana più comoda (o come dice qualcuno più scomoda).
Nel mese di Dicembre verrà completamente rinnovata la piattaforma dei Windows phone con l’arrivo di Windows 10.


Sono molto curioso di vedere all'opera questo rinnovato sistema operativo, che promette molto bene, se dovesse prendere piede nell'eterna guerra dei giorni nostri tra fan di Android e quelli di Ios magari si inserirà un terzo incomodo.
Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento